ASCENDENTI

 

presentazione

Gli ascendenti segno per segno

L’ascendente indica il rapporto che esiste fra l’individuo che nasce e il mondo intorno a lui. Molte caratteristiche saranno indicate dall’ascendente, rendendo meglio delineato il carattere del soggetto. Esercita un’influenza importante sull’aspetto esteriore, sul come si relaziona con gli altri e con l’ambiente, poiché interagisce con la personalità di nascita, le attitudini, le aspirazioni e la possibilità di realizzazione.

Per questo motivo, analizzando una carta del cielo è indispensabile che, all’analisi della posizione solare, si aggiunga quella dell’ascendente, corrispondente alla prima casa che si affaccia all’orizzonte del cielo di nascita, nell’ora e nel punto terrestre preciso, in cui l’individuo viene al mondo ed emette il primo respiro autonomo.

 

L’ascendente naturale, posizionato sulla ruota zodiacale, realizzata sui 360 gr. che occupa il cielo intorno alla Terra, corrisponde alla prima casa, che inizia con l’Ariete. Tutte le altre case si succedono con moto antiorario, fino all’ultima corrispondente al segno dei Pesci. Infatti l’orizzonte astrologico che vede sorgere una costellazione, al contrario di quello terrestre, sulla ruota zodiacale è posizionato a sinistra, poiché il cielo è capovolto rispetto alla Terra e in tale senso inverso, viene considerato e procede

 

Nell’arco delle 24 ore della rotazione terrestre avvengono degli spostamenti, rispetto alle costellazioni, quindi l’ascendente reale non si trova per forza nell’Ariete, anche se le caratteristiche fondamentali delle case naturali, mantengono analogia con esse.

Dato che questa collocazione diversa, genererà un’interpretazione diversa, è necessario conoscere almeno l’ascendente, per poter ottenere informazioni preziose, atte a conoscersi più profondamente.  

 

N.B. se non conoscete l’ora precisa di nascita, potete richiedere “estratto di nascita” in carta semplice al vostro Comune, indicando tranquillamente l’uso astrologico.

A.B.

Gli ascendenti segno per segno

HOME PAGE