KALEIDOSNET

 

I BAMBINI del Sagittario

Capricorno - Acquario - Pesci

SAGITTARIO

 

Vivacità ed irrequietezza: questi i lati più caratteristici della personalità del bambino Sagittario, che è molto intelligente, sicuro di sé e socievole. Sempre allegro ed ottimista, si entusiasma facilmente. La casa dei genitori sarà sempre piena di amichetti chiassosi e turbolenti. Fin da piccolissimo, è costantemente in movimento, alla scoperta delle cose nuove ed eccitanti.

E' la quintessenza della curiosità e dello spirito d'avventura. Non conosce il pericolo e costringerà i genitori a vivere costantemente con l’ansia di vederlo tornare a casa incerottato. Disponibile a fare favori, ama essere gratificato con effusioni di affetto molto eclatanti. Furbissimo troverà sempre il modo migliore per uscire con le "mani pulite" dai pasticci in cui tende a trovarsi per il proprio spirito battagliero. Non sprecate inutilmente il fiato per cercare di trattenere il suo bisogno d'avventura.

Negli studi è più attratto dalla geografia e dalle scienze naturali, lasciatelo fare e non vi pentirete. Godetevelo da piccolo, da grande potrebbe scegliere di viaggiare o di andare lontano. 

CAPRICORNO

 

Molto fermo e deciso, il piccolo Capricorno riesce a valorizzare pienamente le sue qualità fin dai primi anni di vita. Aiutato da una viva intelligenza, buona memoria, ottimo intuito e dalla capacità di applicarsi, riesce quasi in tutto.

Per quanto riguarda il lato affettivo, ha pochi contatti con i suoi coetanei, mentre si affeziona molto all'amico del cuore, perché al carattere apparentemente scontroso e sicuro di sé, fa riscontro una natura assetata d'amore e pronta a mostrarsi docile se si sente compresa.

Il metodo educativo più idoneo, per questo bambino, sta nell'interessarlo e nel farlo partecipe consapevole della vita familiare.

La sua personalità schiva e prudente, lo tiene lontano dai vari pericoli. E' forse il bambino più tranquillo di tutto lo zodiaco, ma il compito di voi genitori è quello di aiutarlo a prendersi meno sul serio e a imparare a giocare. Insegnategli anche a essere più generoso facendogli capire, che ci guadagnerà comunque. Molto adatti gli studi scientifici ed economici, lui comunque mirerà in alto. 

ACQUARIO

 

Ecco un bambino che riesce magicamente ad attirare la simpatia di chi lo avvicina: non è possibile non sentirsi conquistati da un tipo del genere. Intraprendente, imprevedibile, sempre pieno di nuove idee, è alla costante ricerca del nuovo e del diverso. E' un indipendente nato, poco ricettivo ai comandi e soprattutto non tollerante di un'educazione restrittiva e che non rispetti i suoi bisogni di spazi aperti.

Portato per la tecnologia avanzata, lo vedremo facilmente "sventrare" il giocattolo nuovo, per capire cosa contiene e come è stato costruito, ma poi saprà ricostruirlo come e meglio di prima.

Ama gli sport all'aria aperta, ma è terribilmente insofferente alle regole. Forse a scuola potrà avere non poche difficoltà per adattarsi agli schemi educativi, alla regolarità degli orari, ma lasciatelo fare, è abilissimo a cogliere al volo ogni opportunità per volgere la realtà a proprio vantaggio.

Con lui è una vera delizia discutere, e certamente si ottiene molto di trattandolo da adulto, che non limitandosi a castigarlo. Cercate di insegnargli ad essere più furbo, perché la sua schiettezza gli costerà qualche delusione. 

PESCI

 

Dolcissimo e sensibile, il bambino Pesci è un po' sempre con la testa nelle nuvole a sognare ad occhi aperti mondi di favola. Intelligente ma pigro, non sempre sa mettere a giusto frutto le proprie qualità.

Va costantemente seguito con affetto e fermezza per aiutarlo a essere più concreto e positivo.

Spesso soffre di malinconie ingiustificate, ma sa essere irresistibile per le sue trovate spiritose quanto imprevedibili.

Ricerca molto la compagnia degli adulti, con cui si sente più al sicuro, perché la timidezza di fondo non gli fa amare troppo la competitività dei coetanei più aggressivi.

A scuola farà l'impossibile per attirare l'attenzione dell'insegnante, mostrandosi diligente al massimo.

Dotato di estro e fantasia eccellerà nelle materie artistiche o letterarie, ma potrebbe scegliere una professione di tipo tecnico, o fare addirittura il marinaio e andare per mare. Intanto spronatelo e fategli frequentare il più possibile gli amici più turbolenti che ha, sarà obbligato a mettere da parte la sua pigrizia e dovrà apprendere il valore del dinamismo. 

Ariete - Cancro Leone-Scorpione HOME PAGE