QUALITA' PLANETARIE

delle costellazioni ed

elementi dei segni zodiacali

Tabella 1

stimoli dei pianeti

tabella 2

distanze in gradi

tabella 3

qualità e difetti

tabella 4

influenze positive e negative

tabella 5

case natali

tabella 6

dignità planetarie

I segni zodiacali, hanno una serie di suddivisioni, che li contraddistinguono.

La prima suddivisione è rappresentata dal sistema binario o della polarità, che assegna loro il ruolo di maschili e femminili, a partire dall’Ariete (maschile) per terminare al Pesci (femminile).

I segni maschili: Ariete – Gemelli – Leone – Bilancia – Sagittario – Acquario – vedono prevalere le qualità attive di estroversione e dinamismo. I soggetti interessati da questi elementi maschili di solito reagiscono agli eventi e li indirizzano secondo la propria volontà, cercando di evitare la passività che non accettano, ciascuno ovviamente attraverso metodologie e comportamenti differenti.

I segni femminili: Toro – Cancro – Vergine – Scorpione – Capricorno – Pesci – sono portatori di qualità passive riflessive, ricettive, ma inerti. I soggetti che vedono prevalere gli elementi femminili, normalmente vivono interiorizzazione, capacità di percezione e sensibilità, ma anche passività e influenzabilità e tendono ad accontentarsi del loro destino, semplicemente immagazzinando le impressioni, anche se fra ogni segno esistono delle distinzioni.

La seconda classificazione, nota come ternaria o della quadruplicità, li vede correlati a una qualità, distinguibile nei periodi stagionali, come: cardinali (inizio delle stagioni), fissi (maturazione delle stagioni) e mobili o mutevoli (conclusione delle stagioni).

Le persone nate in un segno cardinale - sono contraddistinte da esuberanza, spirito di iniziativa e intraprendenza, sia che queste riguardino la sfera affettiva, che quella lavorativa o sociale, ma tendono anche a restare concentrati sulle proprie idee, dimostrandosi poco adattabili alle circostanze.

Le persone nate in un segno a qualità fissa - sono persone che hanno un forte ascendente sugli altri, indipendentemente dalla loro volontà, esercitano un ruolo dominante, poiché hanno una forte energia psichica e sono consapevoli del loro ruolo. Possiedono anche il senso della territorialità, ma nascondono una certa imprevedibilità.

Le persone nate in un segno mobile – si contraddistinguono per la loro capacità di farsi notare, nonché dalla mutevolezza dei loro comportamenti, in quanto si annoiano se non vivono cambiamenti. Sono dotati di intelligenza, ragionevolezza e si adattano facilmente alle circostanze, purché queste non siano imposte.

Esiste poi la classificazione quaternaria o della triplicità, che assegna ad ogni segno zodiacale un elemento terrestre: fuoco, terra, aria, acqua, che è considerata la più importante, in quanto assegna ad ogni costellazione caratteristiche personali,.e inoltre genera la condizione delle opposizioni fisse fra segni. I segni di fuoco sono sempre contrapposti ai segni d’aria e quelli di terra, ai segni d’acqua.

Le persone nate in un segno di fuoco – sono dotate di vitalità, autorità, spirito di iniziativa, energia entusiasmo, capacità applicative delle iniziative, ma sono anche irascibili e poco malleabili, imponendo eccessivamente il loro individualismo.

Le persone nate in un segno di terra - presentano doti di fermezza, spirito pratico e costruttivo, laboriosità e metodo, capacità di concentrazione, sono capaci di essere obbedienti e prudenti, ma al contempo sono egoisti e danno importanza ai valori materiali.

Le persone nate in un segno d’aria – sono dotate d’intelligenza, capacità di riflessione e di studio con apprendimento e assimilazione dei contenuti, sanno essere molto acuti, si adattano alle circostanze e hanno carattere diplomatico.

Le persone nate in un segno d’acqua - sono dotate di capacità intuitive e percettive, sono emotive, sentimentali, portate naturalmente verso la fantasia, le ispirazioni e la vita interiore, sono però anche incostanti e a volte prive di senso pratico.

Da queste prima e importanti divisioni delle caratteristiche di base dei segni, si ottiene un risultato unico, infatti, ogni segno zodiacale risulta essere frutto di una combinazione fra qualità ed elementi, rendendoli riconoscibili e distinguibili gli uni dagli altri.

qualità

fuoco

terra

aria

acqua

cardinale

ariete

capricorno

bilancia

cancro

fissa

leone

toro

acquario

scorpione

mobile

sagittario

vergine

gemelli

pesci

HOME PAGE