KALEIDOSNET

LO ZODIACO E LA SALUTE

Tutto ciò che può essere utile ai

BILANCIA

Immagine decorativa raffigurante il segno della Bilancia 

dal 23 settembre al 22 ottobre

 

segno d'aria, governato da Venere e con Saturno in esaltazione.

Le influenze fisiche e psichiche

In astrologia la bilancia è simbolo di misura e di giustizia, rappresentate dai due piatti che si equilibrano soltanto se su essi sono posti pesi eguali, e che alla minima differenza, tendono inesorabilmente a pendere da una parte. Si esprimono così le caratteristiche del segno, che equivalgono al ristagno dell’ I-King. E’ il momento in cui si prepara l’involuzione autunnale.

 

Le corrispondenze fisiche si collocano ai lombi, al fegato e ai reni e possono provocare affezioni alle vie urinarie e disturbi originati da somatizzazioni nervose, ma anche dermatosi allergiche. Le principali patologie a cui vanno soggetti sono: lombaggini, calcoli renali, uricemia, disturbi alla vescica e enuresi, ma possono anche soffrire di diabete.

 

Se non riescono a mantenere l’equilibrio di cui abbisognano, possono lasciarsi andare, cadendo negli eccessi, in particolare nelle bevande alcoliche, creandosi perciò problematiche croniche o di difficile risoluzione. Sono capaci di nascondere i loro problemi, sia fisici che psichici, mascherandoli dietro un’apparente seraficità, ma questo comporta loro l’incapacità di affrontare i problemi da cui sono afflitti, evitando di risolverli.

Anche nelle attività fisiche non tendono a prevalere, ma partecipano al gioco di squadra, scegliendo spesso sport aggraziati meglio se con affinità artistica, come ginnastica e pattinaggio, nuoto sincronico, tennis, pallavolo e pallacanestro. E’ importante per loro trovare sempre qualcosa o qualcuno con cui interagire, per non sentirsi inutili e realizzarsi.

Come affrontano le terapie

E' importante coniugare l'alto senso estetico con l'utilità, quindi meglio scegliere: cromoterapia, magnetoterapia, cristalloterapia, fiori di Bach, tecniche yoga o simili, purché rilassino il sistema nervoso, medicina tibetana e ayurvedica, ma anche lo shiatsu e il massaggio zonale sono ben sopportati.

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

I terapeuti del segno

Per la capacità di mediare le varie esigenze sociali, con il piano trascendentale e la pazienza, che ne sono le caratteristiche più positive, riescono facendo ricorso a molteplici tecniche terapeutiche ad ottenere buoni esiti. Per contro a volte sono affetti da un certo grado di superficialità, ne consegue che non conoscendo appieno il proprio potenziale e le possibilità terapeutiche, non danno esattamente quanto potrebbero. E' sufficiente quindi che tengano conto di questo difetto e ne correggano gli aspetti meno utili.

HOME PAGE