KALEIDOSNET

LO ZODIACO E LA SALUTE

Tutto ciò che può essere utile ai

CANCRO

Immagine decorativa raffigurante il segno del Cancro 

dal 22 giugno al 22 luglio

 

segno d'acqua governato dalla Luna e con Giove in esaltazione.

Le influenze fisiche e psichiche

L’animale rappresentato simbolicamente nella costellazione, possiede una forte corazza difensiva, ma dentro di sé è costituito da materia organica morbida e facilmente deteriorabile. Vive sotto la soglia del mare, ma in stretta relazione con gli arenili sabbiosi e gli scogli, sotto le cui superfici trova rifugio. Il significato astratto esprime l'idea dell'organismo vivente nella sua forza di crescita.

Il segno è collegato al ventre, alla gestazione e di conseguenza alla madre, all’acqua originale e al latte materno, le corrispondenze sul corpo umano si collocano alla struttura toracica, al seno, allo stomaco e alle mucose interne.

I nativi possono soffrire di malattie legate al sangue, come il diabete, con propensione all'obesità e a una serie di disordini causati sia per eccesso, che per difetto, nel dormire, ma anche a disturbi circolatori e a malattie di origine linfatica, nonché disturbi reumatici. Anche l’apparato digerente è delicato e quindi possono insorgere problematiche legate ai succhi gastrici e all’ulcera, fino ai calcoli biliari. Inoltre possono essere soggetti a malattie legate alla pelle, come le eruzioni cutanee. A volte abusano dell’uso dei farmaci, favorendo l’insorgere di altre problematiche, che andrebbero evitate.

Un difetto è la sedentarietà, per cui i nativi difficilmente riescono a smaltire ciò che accumulano, è come se inconsciamente sviluppassero la volontà di conservazione.

Il consiglio è di mantenersi agili e snelli, scegliendo azioni dinamiche al posto di quelle pigre e indirizzarsi quando è possibile verso le passeggiate, piuttosto che restare sdraiati pigramente sotto un albero o peggio ancora sprofondati in poltrona davanti alla TV.

 

Come affrontano le terapie

Hanno bisogno di un terapeuta mamma, che elargisca serenità e sicurezza: erboristeria e fiori di Bach, cromoterapia e cristalloterapia, musicoterapia e rimedi della nonna, peth terapia con predilezione per i felini.

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

I terapeuti del segno

Hanno un'indole molto protettiva ma un po' meno sicura, non tanto nei confronti delle proprie qualità, di cui hanno un'alta considerazione e a cui fa ricorso copiosamente, quanto nella fiducia che esprimono negli altri, per cui a volte diffidano anche del paziente.

Ne consegue che si limitano nei propri mezzi espressivi e non amano entrare in rapporto troppo profondo con la trascendenza, anche per evitare di cadere in false illusioni, su cui non hanno il controllo.

HOME PAGE