KALEIDOSNET

LO ZODIACO E LA SALUTE

rapporto fra costellazioni, psiche e fisicità  -  presentazione

L’astrologia è una disciplina che si relaziona soprattutto al rapporto che intercorre fra le costellazioni ed i pianeti del sistema solare, con le persone, non limitando la propria influenza al carattere, alle attitudini e alle possibilità di realizzazione individuale o collettiva, ma entrando in relazione con la parte fisiologica.

 

Questo permette di individuare gli organi e le parti corporee, analogicamente relazionabili ai pianeti e alle costellazioni e di conseguenza anche le patologie, nelle quali si può incorrere.

 

Le indicazioni che si ottengono, non debbono essere considerate come verità assoluta ed inappellabile, ma soltanto come indicazioni di massima.

Fondamentale è trasformare queste informazioni, in suggerimenti utili a prevenire quelle patologie che potrebbero verificarsi e ad affrontarle, con maggior consapevolezza.   

Scoprire l'importanza dell'equilibrio psico-fisico e dare a questo aspetto della vita un ruolo preminente, è certamente un atteggiamento che si va sempre più diffondendo, poiché è diventato imperativo affrontare la vita, anche del punto di vista della qualità.

La vita non è soltanto frutto di eventi casuali e inevitabili, o di reazioni chimiche che si attuano attraverso il normale svolgimento dell'evoluzione, ma è sempre di più un fattore dipendente dalla consapevolezza che si ha di se stessi e delle proprie possibilità. L'astrologia favorisce questo processo che ha un'ottima applicazione sul piano della prevenzione, senza escludere il tipo di terapia a cui ognuno può essere più ricettivo di altri.

Ma questo processo conoscitivo, si estende persino al tipo di terapeuta e di rapporto che questi può installare con i suoi pazienti, per cui è possibile ottenere una "coppia terapeutica" ottimale a favorire i processi guaritori e ristabilire la salute.

Analizzando segno per segno si possono notare elementi che li differenziano, permettendo un più completo approccio con la malattia e con il mezzo adatto a risolverla.

Nelle vicende dell’esistenza, nelle quali entra in gioco il benessere o la malattia, si possono trovare riscontri, osservando i transiti planetari, gli aspetti che formano fra essi, con le costellazioni e le case, con cui cui entrano in contatto.

Questo permette di individuare gli organi e le parti corporee, analogicamente relazionabili ai pianeti e alle costellazioni e di conseguenza anche le patologie, nelle quali si può incorrere e alle possibilità di risoluzione.

In ogni caso, sempre e comunque, tali indicazioni potranno essere suscettibili di modifiche, in conseguenza al comportamento delle persone, che possono esercitare il libero arbitrio, utilizzare i suggerimenti degli astri o meno.

Esempi:

1) se nel tema natale, si evidenzia un aspetto quadrato fra il Sole e un pianeta negativo, che si incontrano nella 6° casa (che è quella della salute) possiamo dedurre che la lesione, provocata al Sole da questo aspetto, sia congenita e soltanto dall’osservazione del decorso dell’esistenza, si potrà capire se gli aspetti planetari favoriranno la sua soluzione o no;

2) se si evidenzia una smodatezza verso il bere, osservando il transito dei pianeti e gli aspetti che si formeranno con i pianeti e le case natali, si potranno prevedere elementi utili a capire i danni che si possono generare. Un difetto comportamentale quindi diventa una problematica fisiologica;

3) se nel tema natale, esiste un’opposizione fra pianeti dall’energia distruttiva ed uno dei due è dislocato in 6° casa, si può prevedere la possibilità di un evento traumatico, che interessa la salute. Il decorso e la soluzione, sono rilevabili dai transiti planetari, che indicheranno le possibilità positive e negative.

Gli elementi di cui si compone lo zodiaco, sono indicativi del tipo di energia che i segni esprimono e quindi aiutano a comprendere meglio le nostre mancanze e le nostre problematiche. 

La tabella seguente le sintetizza

Elementi  

 Segni

Tipologia disturbi

FUOCO

Ariete - Leone - Sagittario

Sono quei segni che più degli altri possiedono energia vitale, ma proprio per questo hanno più possibilità di incorrere in incidenti

TERRA

Toro - Vergine - Capricorno

Sono segni forti e resistenti per natura, ma non devono trascurare questo dono

ARIA

Gemelli - Bilancia - Acquario

Sono i segni più soggetti a continui malanni, ma poco importanti e dalla rapida soluzione. Alcuni di loro, troppo nervosi, finiscono per procurarsi piccoli incidenti quotidiani

ACQUA

Cancro - Scorpione - Pesci

Appaiono i più deboli. La loro energia tende ad esaurirsi velocemente, anche se sono resistenti, si affaticano ed hanno bisogno di ricorrere al riposo e al sonno rigeneratore.

Il settore verso cui si possono prendere in considerazione tali indicazioni è completo, in quanto non si limita al piano fisiologico ed organico, ma anche a quello psicologico e comportamentale, favorendo anche la comprensione di quale atteggiamento il soggetto terrà nei confronti delle problematiche che dovrà affrontare e correggendo gli atteggiamenti errati, potrà riuscire a risolvere i propri problemi.

Da tutto ciò possiamo dire che ciascuno, può giovarsi, della conoscenza che deriva da questo interessante quadro, che però deve sempre essere messo alla prova dai fatti e non utilizzato in forma esclusivamente fideistica, il che significa che di fronte ai problemi seri, è bene affidarsi ad accurate visite mediche e analisi cliniche e non solo agli astri.

A.B.

Ariete

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Vergine

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Acquario

Pesci

HOME PAGE