Bibliografia di Kaleidosnet

 

i volumi di Fernanda Nosenzo Spagnolo

 

Questa è la presentazione di un’autrice, più che quella dei volumi da lei fatti. Vi devo confessare innanzitutto che non ho avuto modo di approfondirli, per mancanza di tempo, ma dato che conosco perfettamente il modo di lavorare e la serietà che Fernanda Nosenzo Spagnolo, mette in tutto ciò che fa, non ho difficoltà a suggerirvi di leggere i suoi testi in quanto sono sicura che troverete alcuni argomenti, che sembrano uguali agli altri, ma lei li tratta in modo del tutto personale, andando alla radice dell’argomento stesso nel quale si è prima cimentata, attraverso lo studio e la ricerca e soltanto dopo li ha divulgati con l’insegnamento, le conferenze ed i suoi testi.

Non le dedicherei questo spazio se non fossi più che certa di quello che vi sto dicendo. Ovviamente questo modo di offrirsi al pubblico è altamente selezionato e quindi non tutti possono essere in grado di apprezzare tanta serietà, ma sono certa anche che i navigatori di Kaleidosnet sono in grado di saper dare il giusto valore a chi lo merita.

GUIDA PRATICA ALL'USO DEI TAROCCHI

 

Considerazioni diverse si presentano alla lettura di questo testo. Sono veramente esistiti i personaggi che nei 22 Arcani Maggiori,ci vengono via via, presentati dall’Autrice?

Con cenni storici, fatti importanti, evidenti richiami a pensieri esoterici ed ermetici ed a notizie curiose, siamo invitati ad entrare nel mondo del mistero, ad ascoltare i loro preziosi messaggi sintetizzati nella parte divinatoria per cui, alla fine riusciremo a “leggere”: il futuro, la fortuna, l’amore.

Il volume è stato pubblicato nel 1995 nella Collana Manuali & Dizionari di L’AIRONE Editrice ed in seguito tradotto in Spagna da:  

Editiones Martinez Roca S.A – Bar

 

DIVINAZIONE CON LE RUNE

 

Le Rune sono dei magici segni di potenza e di conoscenza. Esse rappresentano significati esoterici connessi ad entità e situazioni metafisiche che rendono la loro interpretazione interessante.

Tutte le rune qui presentate, afferma l’autrice, sono visibili nelle stelle che formano i loro disegni sul mantello della notte, blu scuro e misterioso come la cappa del dio Odino.

Queste rune d’amore, di gioia, di forza, di promesse e di sogni, di fortuna e di sortilegi vi provocano, vogliono essere conosciute, capite e amate!

Insegnamenti ricchi di significati profondi sono rinchiusi in ogni Runa che già gli antichi Vichinghi incidevano col fuoco e col sangue sul tronco d’alberi sacri, sulle pietre, su armi ed armature, su ornamenti e amuleti. E’, dunque, approfondendo il loro significato, afferma l’Autrice, che potrete avvicinarvi, mediante i diversi oracoli, al Segreto, al Mistero e allo scrigno magico dove, infine, troverete anche la Vostra Runa talismanica!

Il volume è stato pubblicato nel 1996, nella Collana Manuali & Dizionari, da L’AIRONE EDITORE ed è stato segnalato come presente nella Sezione Esoterismo dell’ Università di Oslo (Norvegia). Inoltre è stato tradotto in Spagna da: Editiones Martinez Roca S.A – Barcellona

LA REINCARNAZIONE

Questo argomento è stato suddiviso in due Volumi.

 

 

Nel volume 1:

sono indicati i diversi concetti sulla reincarnazione, nel mondo antico, nella tradizione greca e romana, come pure il concetto di Karma nel mondo occidentale moderno.

La reincarnazione, oltre ad essere una dottrina universale diffusa potrebbe rispondere di fatto a leggi fisiche come quelle che regolano il moto degli astri nell’Universo e altri fenomeni naturali, pur mantenendo intatto tutto il suo mistero, come misteriose rimangono la vita e la morte. Dall’Autrice, attraverso varie argomentazioni, indizi e considerazioni storiche viene osservata la reincarnazione anche con esempi che si riferiscono a fatti e personaggi famosi

 

Nel volume 2:

sono osservati con obiettività ed imparzialità i vari fenomeni legati ai mondi e alle percezioni dell’aldilà, ai viaggi della mente, alle diverse teorie cosmologiche, legate alla reincarnazione, alle indicazioni riportate dal libro tibetano dei morti, ai ricordi e alle esperienze mistiche come pure ai diversi fenomeni extrasensoriali riportati nelle religioni orientali.

Cenni sullo spiritismo, sui fenomeni medianici, rendono questo testo interessante a tutti coloro che vogliono avere un’idea chiara sull’argomento e cioè la reincarnazione, che viene qui presentata attraverso un’analisi rigorosamente sintetica e nel modo più obiettivo possibile.

I volumi sono editi all’interno della Collana Manuali & Dizionari di L’AIRONE EDITRICE

 

Quello che l'oroscopo non dice: Astrologia Condizionalista   Edizioni Mediterranee - Roma

Finalmente anche in Italia viene colmata una lacuna culturale grazie alla pubblicazione del libro di Fernanda Nosenzo Spagnolo sull'astrologia condizionalista di J.P.Nicola. L'autrice, studiosa e ricercatrice da moltissima anni, ha avuto il merito di scrivere un saggio introduttivo a questo approccio astrologico, basta pensare alla teoria dei riflessi condizionati di Pavlov. Il libro della Nosenzo è piacevole nella lettura e soprattutto dà una nuova propsettiva alla interpretazione del tema natale, utilizzando la teoria dello zodiaco foto-periodico di Nicola. Ma il grande pregio del volume è nell'introdurre in modo semplice, passo dopo passo, il lettore alla comprensione dell'astrologia condizionalista, superando quell'aspetto linguistico inizialmente ostico che si trova nella lettura dei testi di Nicola. E' un libro, questo che apre nuovi orizzonti all'astrologo italiano, insegnandogli a riflettere anche su schemi che vanno ben oltre la psicanalisi e la tradizione e lo avvicinano alla moderna neurofisiologia e ad una visione maggiormente innovativa dell'astrologia.

Paolo Crimaldi

Lo stesso volume è stato recensito anche dal CIDA, che è l’organizzazione più seria che esiste in Italia, in astrologia.

IL PICCOLO POPOLO

Edizioni l’Età dell’Acquario

Può una nuvola, una folata di vento, un profumo, un raggio di luna rivelarci i segreti del mondo incantato? Può l’immaginazione sostituirsi al reale? Fernanda Nosenzo Spagnolo scrive che il meraviglioso è una dimensione dell’animo umano e che il mondo fiabesco è un’esperienza magica ed esaltante, abitata dalle fate. Elfi, gnomi, folletti, draghi, in cui può capitare di trovarsi stretti fra le braccia sinuose di una fata, sapiente e leggiadra, o al cospetto di creaturine multiformi, graziose e seducenti, buffe e repellenti, che stanno fuori dal tempo e dallo spazio.

E’ una Terra di mezzo, dai poteri straordinari, nella quale si animano le selve, le montagne, i torrenti, le caverne, le fucine, i grandi camini in cui bruciano legni resinosi e profumati, le isole incantale, le lande maledette,in un intreccio di tradizioni reali e atmosfere ambivalenti, che ci fa penetrare in una dimensione segreta, nella quale la poesia e il sogno, si offrono a noi.

ANGELI - PICCOLO DIZIONARIO DI ANGELOLOGIA

iniziative editoriali ASTER CENTER

 

Trattato di angelologia gnostica, indicazioni storiche della tradizione giudaico-cristiana, precisazioni cabalistiche e riferimenti mitologici sumeri, caldei, ecc.

 

Esseri spirituali benefici, più o meno “alati”, sono presenti anche nelle culture religiose dell’Estremo Oriente, nel buddismo e nel bramanesimo, nel taoismo e nel confucianesimo.

Non ne sono esenti nemmeno le civiltà americane e nella pratica sciamanica d’ogni luogo e tempo.

 

Gli angeli, tuttavia, ebbero particolare diffusione nelle dottrine religiose islamiche: in questa religione “rivelata” la loro esistenza è dogma di fede, ben più profondo di quello relativo al cristianesimo e all’ebraismo.

Torna a presentazione autori vari

 Home