Bibliografia consigliata

 

 dall'autrice di Kaleidosnet - pag. 1

 

 

Mi scuso se alcuni volumi che vi presento in queste pagine vi possono sembrare sciupati, infatti lo sono, sono volumi appartenenti alla mia galleria di libri e sono stati letti più volte, li ho ritenuti molto interessanti e preziosi, per una crescita, in tutti i sensi.

 

Bibliografia Astrologica

Sarebbe molto facile per me scadere nel banale e nel “di moda”, ma dato che detesto i manierismi e tutto ciò che è ipocrita, vi suggerisco di trovarvi i manuali di astrologia scegliendoli fra quelli che preferite, girovagando da una libreria all’altra ed andando ad istinto e simpatia. Potete trovarne tanti anche sui siti degli editori e farveli mandare a casa.

Ma se volete un consiglio, del tutto disinteressato sulle buone letture, vi posso dire che, a mio parere, i volumi di autori troppo famosi, sono spesso fumosi. Non è solo un gioco di parole, ma il nome a volte può pesare in tutti i sensi.

I volumi che invece, desidero suggerirvi, sono quelli che hanno fra i loro contenuti, alcuni elementi preziosi, che nella stragrande maggioranza dei casi sono trascurati.

Purtroppo molti dei volumi in commercio sono una brutta copia degli originali, che però sono vecchi e superati. Mi limito a esporvi alcuni volumi con cui per prima mi sono cimentata. Vi consiglio di acquistarli, perché spenderete bene il vostro denaro, sarà come se lo aveste messo in un salvadanaio.

 

L’unico autore famoso, che a mio parere ha fatto un manuale completo di astrologia, dal contenuto estremamente valido, per coloro che si avvicinano all’astrologia e non hanno ancora la minima infarinatura, è la Dottoressa Horus, chiaramente è un nome d’arte, ciò non toglie che il suo modo di esporre la tematica astrologica sia di buon livello e al contempo di facile comprensione. Il che rende un lavoro, quasi perfetto. (non ho potuto mostrarvi l’immagine in quanto ho perduto la sovraccoperta, oltretutto è stato più volte ristampato e ampliato)

Nelle librerie limitatevi a chiederlo indicando l’autrice.

I SEGNI ASTROLOGICI di Dane Rudhyar - editore Astrolabio

Questo autore, a mio parere, è uno dei più profondi e completi conoscitori del rapporto che esiste fra uomo e cosmo. Tratta in una chiave personalissima e veramente insuperabile l’astrologia. Non è però un autore semplice, ha prodotto e pubblicato numerosissimi volumi, ma non è un grafomane che scrive tanto per farlo.

Dietro ad ogni sua opera vi è uno studio profondo, capacità di analisi e d’interpretazione. Purtroppo è anche un autore estremamente selettivo e difficile, che gli astrologi di fama snobbano.

Vi offro, fra i suoi testi, il più semplice, quello che può essere letto anche in forma ludica, non è un trattato e non ha la pretesa di essere assoluto. E’ di buona lettura e ciò che più conta, i suoi contenuti non sono parole in successione, ma significati importanti da comprendere, insegnamenti atti a migliorare l’esistenza.

Dello stesso autore vi consiglio un altro libro estremamente interessante, solo che è destinato a chi è già un po’ esperto in astrologia:

Il ciclo delle trasformazioni

di Dane Rudhyar

 

Copertina del libro "Il ciclo delle Trasformazioni"

Copertina del libro "Astrologia e Mito"

ASTROLOGIA E MITO

di Roberto Sicuteri Casa Editrice Astrolabio

 

E’ molto interessante questo volume, si occupa principalmente di risalire alle motivazioni arcaiche che hanno generato e influenzato l’astrologia moderna, sia da un punto di vista mitologico che psicologico, non dimenticando l’attuazione pratica della conoscenza che ne deriva, riuscendo a far capire persino l’importanza della ciclicità delle stagioni, che diventano una chiave di lettura dell’astrologia.

Infatti ogni costellazione ed ogni pianeta è stato legato, nei secoli a storie, che sono ormai entrate nella leggenda mitologica di tutti i popoli che hanno una cultura religiosa che si è man mano trasformata, progredendo. Vi troviamo citate divinità greche, romane, ma anche egizie, ed esistono alcune analogie persino con il cristianesimo.

E’ veramente bravo l’autore con il suo modo dialettico e scorrevole di far trapelare le notizie coinvolge e convince.

Copertina  del libro "Le 12 energie zodiacali"

LE 12 ENERGIE ZODIACALI

di Paola Pacifico e Anna Campiglio Editore Astrolabio

 

Anche questo volume, come i precedenti, offre un’angolazione del tutto particolare, in quanto le autrici collegano le costellazione alle energie cosmiche. A mio parere ci riescono in modo estremamente convincente.

 

Io lo consiglio a tutti, anche a coloro che vogliono fermarsi a una prima conoscenza di astrologia, perché in poche pagine contiene tantissime informazioni senza annoiare. I contenuti sono di ottimo livello, la dialettica è fluida e scorrevole, non vi farà correre il rischio di annoiarvi

 

APPROFONDIMENTI E PUNTI DI VISTA SUL RAPPORTO

ENERGIA - PATOLOGIA - TERAPEUTICA

Pranoterapia: dall’energia della mente al potere delle mani 

di Gerardo Ciannella, Cuzzolin editore.

È un volume molto interessante, tratta la pranoterapia del punto di vista medico. Il dott. Gerardo Ciannella è aiuto primario all’Ospedale Monaldi di Napoli e grazie alla sua buona volontà e a quella di molti volontari, ha potuto utilizzare alcune apparecchiature, atte a documentare l’emissione di fluido energetico che dalle mani si irradia verso l’esterno.  Il volume tratta altre tematiche in seno alla ricerca elettromagnetica ed alla sua nocività.

Corso della Parapsicologia di Massimo Inardi edizioni ATMAN

Per descrivere questo autore, non bastano le parole, è certamente il ricercatore più accreditato, non soltanto perché è stato una persona seria, ma perché è stato uno dei primi e dei fautori della ricerca in questo importante settore, anche se i tempi erano sfavorevoli, lui ha condotto con la massima serietà gli studi che hanno aperto la strada agli studiosi attuali.