KALEIDOSNET

 

DIVINAZIONI E...

Interpretare i primi 11 Arcani maggiori

 

I - IL BAGATTO

immagine decorativa raffigurante la carta 01 il bagattoSignificato della carta - L'immagine iconografica mostra un giovane che ha a sua disposizione alcuni strumenti ed un tavolo su cui poter produrre manipolazioni, infatti il bagatto è il prestigiatore. La carta si presenta carica di forza e creatività. Qui l'inizio di tutte le cose è ben rappresentato, come causa prima e spirito intelligente, universalmente valido.

Interpretazione - Ogni azione intrapresa ha ottime possibilità di essere condotta a termine con successo, sia negli affari che nei sentimenti, anche se per ottenerlo sarà necessario ricorrere a trucchi e stratagemmi molto fantasiosi, che possono essere vissuti anche in forma egoistica e priva di scrupoli. E' il momento dell'azione e bisogna agire senza porre tempo nel mezzo.

 

II - LA PAPESSA

immagine decorativa raffigurante la carta 02 la papessaSignificato della carta - L'immagine iconografica mostra una donna in posizione statica, quasi serafica che tiene fra le sue mani un libro, che rappresenta la conoscenza, ma soltanto la chiave può aprirla. E' una carta che reca con sé i sintomi del rigore e della severità, e governa con giudizio sulla morale comune, inducendo all'uso del buon senso.. Coscienza e senso del dovere sono le prerogative di questa carta.

Interpretazione - Sia nelle situazioni della vita sentimentale, che socio-economica, rappresenta un buon auspicio, nel senso che ciò che si ha intenzione di portare a termine è senza dubbio nato sotto la stella giusta, in quanto il valore morale di questa carta, non si mette in discussione e permette di fare le azioni giuste. Ciò che conta realmente è il coraggio di farle.

 

III - L'IMPERATRICE

immagine decorativa raffigurante la carta 03 l'imperatriceSignificato della carta - L'immagine mostra una sovrana che ha nelle sue mani i segni del comando, rappresentati da uno scudo e da un bastone, ma al contempo si mostra impenetrabile e rigida e nonostante sia alata, le sue ali sono chiuse. L'imperatrice esprime l'intelligenza al femminile, ricca di idealismo e sensibilità, ma il pensiero resta ancora non totalmente espresso e conseguentemente non è razionale.

Interpretazione - Il responso è positivo se il consultante saprà essere privo di eccessivo idealismo, ma ricco di razionalità. La tendenza a vedere tutto da un punto di vista troppo soggettivo, può indurre in errore. Infatti, a questo punto, ci si deve fermare un attimo per riflettere e cercare la verità nascosta nelle cose, che spesso non sono come appaiono a prima vista, bisogna avere il coraggio di scoprirlo e non agire d’impulso.

 

IV - L'IMPERATORE

immagine decorativa raffigurante la carta 04 l'imperatoreSignificato della carta - L'imperatore, porta impressi alcuni simboli già visti nella carta precedente ed esprime appieno il potere terreno e offre la possibilità di influenzare le cose intorno a se, se si comprendono i meccanismi insiti nella forza di volontà. La concentrazione e la scintilla del fuoco interiore conferiscono conoscenza e sicurezza dei propri mezzi e sono la molla giusta per ottenere quanto serve. in quanto non è possibile sprecare questo potere terreno che l'uomo in grado di utilizzare deve rispettare

Interpretazione – L'imperatore esprime appieno il potere terreno e offre la possibilità di agire, soprattutto influenzando le cose, ma bisogna comprenderne i meccanismi e soprattutto bisogna sapere che è necessario utilizzare fino in fondo la forza di volontà. Arrivare alla meta sarà cosa facile, se non si disperderanno le proprie energie, nel superfluo e nell'inesistente. Questa è la maniera giusta per operare, se volete veramente realizzare ciò che avete in mente.

 

V - IL PAPA

immagine decorativa raffigurante la carta 05 il papaSignificato della carta - L'immagine rappresenta un pontefice che veste gli abiti del suo rango, ma proteso indulgentemente in avanti, verso i postulanti inginocchiati ai suoi piedi. La carta è il Papa e possiede saggezza. E' il pensiero creatore ed il verbo a cui ci si rivolge per ottenere chiarezza. E’ una carta con valori molto positivi e conservatori in relazione al culto delle tradizioni, al valore della storicità degli eventi che devono essere vissuti con cognizione di causa e non con impulsività.

Interpretazione – Usate la vostra conoscenza, ma senza esibizionismo, siate modesti nel modo di esprimervi e scoprirete il segreto del giusto modo di operare, per giungere meglio alla meta, proprio secondo i consigli insiti nelle virtù rappresentate dalla carta.

 

VI - L'INNAMORATO

immagine decorativa raffigurante la carta 06 l'innamoratoSignificato della carta - La simbologia iconografica di questa carta è molto ricca e mette in evidenza un giovane che fermo sulla strada cerca indicazioni per procedere e le riceve da due donne dall'evidente opposto modo di essere: una regina austera e una gioiosa baccante, quindi lui esita ma sopra di lui cupido indica l'importanza dell'energia a cui è impossibile rinunciare.

Interpretazione – Bisognerà affrontare ogni situazione verso cui avete indirizzato la vostra scelta con fiducia e sicurezza nei vostri mezzi. Vi sarà offerta la possibilità di superare con ottimismo le prove che vi attendono, avrete nuovi incontri e nuove situazioni inattese da vivere. Se manterrete altro il senso del bello e del piacere in ogni forma ed espressione, sarete certi del successo. Fate però attenzione agli abusi, poiché esistono dei pericoli, che possono essere dovuti all'eccessivo amore del piacere, per cui si rischia di trovarsi coinvolti in situazioni di infedeltà.

 

VII - IL CARRO

immagine decorativa raffigurante la carta 07 il carroSignificato della carta – L'iconografia di questa carta ripropone immagini già viste nelle precedenti e pone il giovane signore alla guida del carro, nella posizione del trionfatore, poiché dimostra di saper governare ampiamente le situazioni, anche se gli animali che lo tirano, appaiono volti verso due direzioni opposte, il che significa che deve essere capace di mettere in campo doti di mediazione.  Il carrò presenta una forma cubica, per cui esprime anche valori materiali, anche se tocca il terreno soltanto attraverso le ruote che lo sostengono. Il Signore del carro

Interpretazione - Qualsiasi cosa abbiate in mente di fare, dovrete utilizzare le vostre doti diplomatiche e l’abilità nell'azione, per formare un cocktail vittorioso. Se però, mancherà la capacità di coordinare bene queste qualità, sarà possibile correre il pericolo di restare fermi nella posizione del presente, senza ottenere il risultato ambito.

 

VIII - LA GIUSTIZIA

immagine decorativa raffigurante la carta 08 la giustiziaSignificato della carta – Rappresenta una donna che, come le due precedenti è seduta su un trono molto solido, ma i suoi lineamenti si sono induriti ed è invecchiata, ha perduto le ali e fra le mani regge spada e bilancia, Questa carta esprime la concatenazione logica ed armonica degli eventi, che si snodano nel tempo, affinché la persona possa ottenere esattamente, con giustizia, ciò che è il prodotto delle sue scelte e delle sue azioni. Giusto o sbagliato che sia il risultato, esso sarà il frutto di scelte precedentemente fatte, su cui è impossibile operare mutamenti tardivi.

Interpretazione – Il risultato dipenderà solo ed esclusivamente dalla vostra capacità di attuare scelte e sarà sempre bene che questo avvenga, poiché i risultati ottenuti con furbizia e con inganno, saranno un’arma a doppio taglio che potrebbe rivoltarvisi contro. E' il caso di dire che: chi semina vento.... raccoglie tempesta... Solo se opererete bene, avrete le reazioni che desiderate.

 

IX - L'EREMITA

immagine decorativa raffigurante la carta 09 l'eremitaSignificato della carta - L'iconografia della carta rappresenta un uomo anziano che poggiandosi ad un bastone procede lentamente, reggendo un fioco lume nella mano destra. E' interessante notare che la carta sa esprimere il senso della solitudine e della ricerca discreta della verità, senza per altro elargirla come potrebbe fare il papa. E' la trama invisibile dell'organismo ancora da costruire, è il patrimonio genetico che viene dal passato, ma per giungere a compimento ha bisogno di essere eseguito con enorme precisione e questo si lega alla lentezza e alla pazienza.

Interpretazione - Siate prudenti e non buttatevi a capofitto nella situazione che state vivendo, poiché questo è il consiglio che vi dona questa carta, ma al contempo vi esprime il concetto di occultismo e segretezza, indicandovi che sarà meglio facciate le vostre scelte da soli, senza attendervi aiuti esterni. Potrete ottenere ciò che desiderate, soltanto non bruciando i tempi e non forzando la volontà e naturalmente, questo vale per ogni circostanza che state analizzando.

 

X - LA RUOTA DELLA FORTUNA

immagine decorativa raffigurante la carta 10 la ruota della fortunaSignificato della carta - La ruota rappresentata il movimento rotatorio, i due animali contrapposti che si alternano in questo movimento: il bene e il male. Si è entrati nel regno della sovranità e del potere, che possono essere ottenuti, giocando bene le proprie carte, proprio come potrebbe accadere davanti a una roulette.

Interpretazione - Il momento si presenta estremamente favorevole, dovete cogliere al volo la fortuna offertavi, afferrarla senza tentennamenti e senza paura di correre rischi, che tra l'altro sono praticamente inesistenti se questa carta è apparsa al primo colpo. Se l'avete ottenuta dopo vari tentativi, vale comunque la pena di tentare la sorte perché è dimostrato che la costanza premia.

 

XI - LA FORZA

immagine decorativa raffigurante la carta 11 la forzaSignificato della carta - La carta è molto semplice, rappresenta una donna che apre le fauci a un leone e lo rende inoffensivo. Significa che il principio femminile vince attraverso un semplice atto, sul principio maschile dell'animale e perciò simboleggia l'intelligenza, la scienza, la civiltà, che si affermano sopra la forza bruta.

Interpretazione - La circostanza che state analizzando è carica di situazioni alterne in cui si esprimono i dualismi dell'esistenza e sia la materia che lo spirito assumono di volta in volta un peso maggiore. Le mete possono essere raggiunte e i risultati ottenuti, ma con grande sforzo e correndo seri pericoli. Se l'energia psichica sarà finalizzata all'uso dell'intelligenza, lasciando da parte gli istinti per far prevalere la ragione, avrete migliori possibilità di ottenere i risultati che desiderate. In caso contrario abbandonate le speranze perché non sarà certo l'ego a prevalere, ma un atteggiamento consapevole di ampi valori, anche quelli degli altri.

I prossimi 12 arcani

HOME PAGE