KALEIDOSNET

 

DIVINAZIONI E...

Interpretare i secondi 11 Arcani maggiori

 

XII - L'APPESO

immagine decorativa raffigurante la carta 12 l'appesoSignificato della carta - L'immagine mette in evidenza un uomo appeso per i piedi a una traversa di legno morto posto fra due alberi tagliati, con la testa rivolta al terreno. E’ una chiara allusione all’impossibilità di muoversi liberamente.

Interpretazione - La lotta che vi attende è ardua e carica di sacrifici, ma non per questo garantisce la realizzazione dei propri intenti. Siete a un punto morto, un momento particolare in cui tutto sembra fermarsi e ciò che desiderate appare sempre più lontano, ma non potete fare a meno di sperare, così vi dovrete sottoporre a sofferenze e sacrifici, che per diventare utili dovranno comprendere la sublimazione degli istinti e il sacrificio di ciò che vorreste avere e non potete ottenere, può comunque portarvi nel tempo ad altri tipi di risultati, che non sono quelli della domanda fatta.

 

XIII - LA MORTE

immagine decorativa raffigurante la carta 13 la morteSignificato della carta - Nell'immagine di questa carta manca intenzionalmente la dicitura, ma mostra uno scheletro armato di falce, che miete gli esseri umani al suolo, senza discriminazione e possiede una forza archetipica assai intensa e suscita quindi molte risposte. Rappresenta il principio trasformatore di ogni cosa e conduce, attraverso la metamorfosi, ad un rinnovamento, permette di conoscere la realtà, senza i veli illusori dell'ipocrisia e del perbenismo.

Interpretazione – Avrete la possibilità di agire con giudizio e distacco dalle emozioni, se riuscirete a spogliare la realtà di ogni ornamento superfluo e ingannatore. Questo significa che ogni cosa giunge al termine, per rinascere sotto altre spoglie ed infatti questo è ciò che vi attende. Si chiude inatteso e forse repentino, un momento della vostra esistenza, ma se ne apre un altro. Accettate questo evento con serenità, soltanto così avrete la possibilità di procedere.

 

XIV - LA TEMPERANZA

immagine decorativa raffigurante la carta 14 la temperanzaSignificato della carta – Rappresenta una donna alata che mesce un fluido da un'anfora ad un'altra, dai colori contrapposti, con evidente maestria e senza farne cadere al suolo una goccia. Questa carta esprime la serenità dello spirito, che sà sollevarsi al di sopra delle miserie umane. Indica la capacità di conciliare molte virtù, fra cui la pazienza e l'energia mediatrice della natura, senza per questo agire in maniera troppo attiva.

Interpretazione - La persona o la situazione a cui si riferisce la carta, si presenta priva di eccessive ambizioni, ma capace di mediare le forze naturali che risiedono in ogni organismo vivente, fra cui la taumaturgia, cioè la capacità di curare e lenire ogni male. Lo spirito d'adattamento, l'elasticità, rendono fattibili ogni situazione, infatti questa è una carta da comprendere, non è spettacolare ma di buon livello e valore.

 

XV - IL DIAVOLO

immagine decorativa raffigurante la carta 15 il diavoloSignificato della carta - L'immagine rappresenta un essere mostruoso, mezzo uomo e mezzo animale posto su un piedistallo; ai suoi piedi legati fra loro altri due piccoli diavoli maschio e femmina sono ritratti con l'aspetto docile, pronti perciò a soddisfare gli istinti, infatti rappresenta l'istinto, l'inconscio, le forze occulte legate all'animalità dell'uomo e alle sue passioni. Le passioni espresse con questa carta sono travolgenti e pericolose, prive di sicurezza e di stabilità.

Interpretazione - I risultati che si desiderano non sono facilmente ottenibili, perché le azioni che vengono portate a termine non sono mediate dalla razionalità. L'eccessivo desiderio di quanto si vuole ottenere, può condurre verso perdite già scontate, per cui sarà meglio essere prudenti e fare un piccolo passo indietro nell'esprimere le proprie intenzioni, per non trovarsi coinvolti in situazioni da cui può diventare impossibile uscire indenni.

 

XVI - LA TORRE

immagine decorativa raffigurante la carta 16 la torreSignificato della carta - L'iconografia di questa carta è molto chiara, infatti non ci mostra un'immagine umana, ma una rappresentazione di un'opera umana che sta cadendo a pezzi, in rovina e nel farlo anche alcuni uomini cadono ai suoi piedi, trascinati dal crollo.

Interpretazione – La carta vuole ammonire che si è in presenza di eventi infausti e si corre il rischio di veder crollare ogni aspirazione. Probabilmente siete stati attratti eccessivamente da valori di tipo materiale e non avete saputo assumere il giusto distacco. Questo atteggiamento può provocarvi seri dispiaceri. E’ importante che teniate presente che tutto ciò che riguarda l'uomo è in continuo movimento e nulla è stabile o eterno, se non saprete adattarvi ai mutamenti, potreste correre il rischio di veder veramente crollare ogni vostra aspirazione.

 

XVII - LE STELLE

immagine decorativa raffigurante la carta 17 le stelleSignificato della carta - L'iconografia rappresenta una pozza d'acqua stagnante in cui una donna nuda, sotto 8 stelle regge due anfore, da una di esse con la mano destra versa un liquido prezioso e vivificatore, con la mano sinistra versa sulla terra arida acqua fresca e fertilizzatrice. La speranza e la fede sono le peculiarità più incisive di questa carta, l'amore per il bello e il senso estetico delle cose si lega al desiderio umano di migliorare la propria esistenza.

Interpretazione - La carta è di buon augurio e conduce verso la realizzazione. Le prospettive sono brillanti e possono persino superare le aspirazioni, infatti lo spirito innovatore della carta permette di andare oltre le proprie esigenze. Le stelle, nel senso degli astri sono amiche di questa carta ed influenzano benevolmente il cammino del consultante

 

XVIII - LA LUNA

immagine decorativa raffigurante la carta 18 la lunaSignificato della carta - L'immagine iconografica ci mostra una pozza d'acqua sotto la quale si intravede un crostaceo, sopra di essa due cani ululano alla luna che domina su tutto, elargendo i suoi raggi. E' la realtà illusoria che cade sotto i nostri occhi, per gli indiani è Maya che presiede all'inganno consueto, all'illusione espressa dalla materia.

Interpretazione - La situazione che si dovrà affrontare sta attraversando un periodo in cui gli inganni sono all'ordine del giorno ed è facilissimo lasciarsi ingannare e giudicare erroneamente i fatti. Le influenze sono negative e il disordine è ciò che domina, anche se non si vuole ammetterlo, poiché sia la situazione che le persone che vi interessano non sono sincere ed esistono pericoli in agguato, pronti a colpire se non si usa la logica e il buon senso.

 

XIX - IL SOLE

immagine decorativa raffigurante la carta 19 il soleSignificato della carta – La carta rappresenta l'astro più luminoso del nostro sistema, nel pieno del suo splendore, che illumina la realtà circostante, togliendole i veli dell'ipocrisia e contiene anche i simboli atti a realizzare associazioni e matrimoni, opere d'arte e sociali, nonché capacità di accettare la vita come si presenta per essere felici, proprio come i due giovani, che si sorreggono a vicenda.

Interpretazione - Il successo vi attende, l'esito dei vostri programmi è favorevole, ma dovete fare attenzione a non cercare di modificare le situazioni più di tanto, accettando quello che la vita vi ha offerto. Se non abuserete della buona posizione astrale che vi aiuta, potrete mietere piaceri e gioie quotidiane, che vi faranno anche raggiungere risultati ambiti.

 

XX - IL GIUDIZIO - o ANGELO

immagine decorativa raffigurante la carta 20 il giudizio o l'angeloSignificato della carta - L'immagine rappresenta un angelo che suona la tromba del giudizio, mentre raggi di luce scendono verso le tre figure nude che sembrano risvegliarsi da un sonno profondo.Questa carte conduce verso scelte elevate dal punto di vista spirituale è l'iniziazione estrema, è l'uomo che comunica col divino e può essere profeta, conseguentemente mette in movimento situazioni che possono anche sembrare inattese, che si esprimono sia nel bene che nel male.

Interpretazione - Il fatto che si annuncia è perciò imprevisto, slegato dai precedenti e non può essere conosciuto soltanto con questa carta, ma occorrerà ripetere il gioco dei numeri per approfondire l'argomento che vi sta a cuore. Questo però significa anche novità in arrivo e le altre carte che andrete a scegliere, vi potranno chiarire meglio l’evolversi degli eventi che vi stanno a cuore.

 

XXI - IL MONDO

immagine decorativa raffigurante la carta 21 il mondoSignificato della carta – La rappresentazione iconografica ci mostra una donna che regge fra le mani le bacchette magiche che permettono di ottenere realizzazione. La figura femminile è al centro di una tripla ghirlanda che rappresenta il mondo tridimensionale. E' la carta forse più benefica di tutte perché significa letteralmente: cosmo, universo, regno di dio, tempio ideale, totalità, perfezione, scienza e conoscenza integrale, potenza spirituale ed estasi

Interpretazione – Questa carta prevede successo in ogni iniziativa, dà sicurezza al consultante e lo premia delle proprie scelte. La riuscita sarà completa e l'opera intrappresa sarà coronata dal successo, non temete quindi gli ostacoli perché saprete superarli. Se avrete buon senso, raggiungerete l’apoteosi.

 

XXII - IL MATTO

immagine decorativa raffigurante la carta 22 il mattoSignificato della carta - L'iconografia della carta rappresenta un personaggio che non ha importanza, in taluni arcani maggiori non ha numero: il suo posto è il ventiduesimo, ma in realtà è lo zero, cioè la nullità personificata. Tutto ciò che possiede è posto nel sacchetto appeso al bastone che porta sulle spalle, ma anche il bastone a terra non gli serve perché non lo usa, cammina con gli occhi rivolti alle nuvole e viene spinto da impulsi irrazionali, che vengono simboleggiati dalla lince che lo spinge verso l'ignoto, mordendolo.

Interpretazione - Se dovete assumere delle iniziative sarà bene che le rimandiate a momenti migliori e qual'ora non aveste la possibilità di farlo, agite con prudenza, vagliando tutte le circostanze, poichè qualunque cosa abbiate intrappreso, dovrete essere molto prudenti. La situazione si presenta instabile e non ancora ben definita. Per di più la carta vuole anche indicare che forse vi siete abbandonato agli istinti e non avete sviluppato il senso di responsabilità, necessario a dirigere le vostre azioni in maniera positiva, oppure che siete strumento di altri che approfittano di voi perché non conoscete i vostri limiti. Siate quindi molto accorti.

I primi 12 arcani

HOME PAGE