KALEIDOSNET

 

DIVINAZIONI E...

Gli Arcani maggiori dei Tarocchi

presentazione e tecniche

 

immagine decorativa - Antichi Tarocchi della Rocca realizzati dal Meneghello

Conoscere gli Arcani Maggiori dei Tarocchi

Le carte da gioco e da divinazione più suggestive e con le raffigurazioni iconografiche più interessanti ed artistiche, sono certamente i Tarocchi.

La loro nascita è stata motivata dal proibizionismo introdotto dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana, che impediva l’uso delle divinazioni, in quanto ritenute frutto di stregoneria e di rapporti con il demonio o entità a sfondo demoniaco.

Nel periodo dell’inquisizione chiunque si fosse dedicato a leggere il futuro, anche se soltanto sospettato di questo tipo di attività, ritenuta blasfema, veniva sottoposto a tortura prima e finiva senza dubbio sul rogo poi.

Tutti i mazzi di carte in uso prima in quell’oscura epoca, sono andati perduti, bruciati anch’essi sui roghi dei cattolici benpensanti.

I nobili, grazie ai loro privilegi e al fatto che erano protetti in sicure magioni fortificate, hanno comunque potuto continuare ad utilizzare dei mazzi di carte, per i quali in via del tutto eccezionale è stata data licenza, purché venissero cambiati i simboli di base e quindi utilizzate soltanto per motivi ludici.

Così i simboli divinatori sono diventati la struttura portante dei Tarocchi di oggi, Cuori, quadri, fiori, picche, hanno lasciato il posto a: coppe, denari, bastoni e spade.

In alcune località europee sono stati utilizzati simboli diversi, quasi tutti facenti riferimento alla natura e alle piante della natura, in qualche raro caso associati agli animali.

I primi però hanno avuto una storia che è continuata, infatti affidati alle cure degli artisti di corte, si sono potuti generare dei mazzi di carte così belli, da esserci giunte praticamente intatte, arricchiti dalle nuove generazioni di artisti. Infatti non esiste paese in Europa che non abbia il suo particolare mazzo di Tarocchi. Fra tutti quelli più noti, i più conosciuti sono stati originati certamente in Italia, Francia e Germania, ma anche in altri paesi, si sono dati da fare.

Qui sotto e di fianco trovate una serie di immagine iconografiche di Tarocchi. Alcune conservate nei musei. Quelle esposte qua sotto, sono state realizzate con Piume, cani, airone e falconi.

 

UNA TECNICA MOLTO SEMPLICE PER FARSI LE CARTE DA SOLI

Per favorire le possibilità di consultazione semplicemente attraverso queste pagine, in modo che siate voi stessi a dare una risposta alle vostre domande, vi indicherò una tecnica, molto semplice.

Come avrete già avuto modo di constatare in altri settori di questo sito, vi ho mostrato l’importanza dei numeri, che costituiscono la struttura matematica dell’universo. Anche nel nostro caso possiamo utilizzare il metodo matematico, statistico, che permette ottime possibilità di interpretazione, senza però dover pensare che queste siano assolutamente immutabili.

Giocate con i numeri e gli Arcani, trovate le risposte e cercate di utilizzarle a fin di bene, perché la vostra vita vi dia sempre la possibilità di crescere e di migliorare.

 

Metodo statistico - matematico
La procedura è semplice, ma precisa:
formulate mentalmente una domanda, per cui desiderate ottenere una risposta.
scegliete mentalmente e spontaneamente 3 numeri, contenuti fra l’1 e il 1000
scriveteli su un foglietto di carta e sommateli fra loro, fino a ridurli ad un massimo di 22, come da esempi seguenti
Vorrei sapere se la persona che amo mi corrisponde....
.. 3 + 87 + 322 = 412 - 4+1+2=7 Andate a leggere la carta n. 7 IL CARRO e troverete la risposta.
Troverò lavoro? 10 + 2 + 9 = 21 (che rientrando al di sotto del 22 va tenuto buono) Andate a leggere la carta 21 IL MONDO ed anche qui troverete la vostra risposta.
Potete proseguire in questo modo all’infinito, con tutte le domande che desiderate, sia per voi, che per le persone a cui volete dare delle risposte.
qui sotto i collegamenti per leggere i significati di ogni singola lama, nota anche con il nome di arcano maggiore. 
Arcani 1 - 11 Arcani 12 - 22

 

Indice divinazioni

HOME PAGE