DIZIONARIO ASTROLOGICO - L

 

 

Latitudine celeste: (lat) di un astro, è l'arco del circolo di latitudine, passante per l'astro compreso fra l'eclittica e l'astro, o, in altre parole, la sua distanza sferica dall'eclittica. Ha valore positivo se l'astro si trova nell'emisfero nord rispetto all'eclittica, negativo se si trova nell'emisfero sud. Il Sole, che rimane sempre sull'eclittica, ha sempre la latitudine uguale a 0.

 

Latitudine terrestre: Angolo formato dalla verticale del luogo, considerato in rapporto all’equatore.

 

Longitudine: (long) di un astro, è l'arco di eclittica compreso fra il punto gamma e il piede dell'astro sull'eclittica. Si misura da 0 gr. a 360 gr., partendo dal punto gamma in senso antiorario, guardando l'eclittica da nord.

 

Luminare del tempo: è il Sole di giorno, la Luna di notte.

 

Luminari: sono il Sole e la Luna; sono chiamati così poiché la loro luce è quella che si riflette più fortemente sulla Terra, rispetto agli altri astri e ad essi si ascrivono le principali qualità, che determinano il maschile e il femminile.

 

Luna nera: o Lilith, uno dei fuochi dell’orbita lunare.

 

Lunazione: spazio di tempo compreso fra le congiunzioni di Luna e Sole.

 

Luoghi operosi: sono la I casa, la IV, la VII e la X (poiché sono angolari), la 5° e la 9° (poiché sono in trigono all'oroscopo), e l'11° (poiché è in esagono all'oroscopo ed è sopra l'orizzonte). Sono chiamati anche luoghi necessari. Gli astri nei luoghi operosi portano più facilmente a compimento i loro significati.

 

Luoghi pigri: sono la 12° casa, la 6°, la 2°, l'8° (poiché non hanno aspetto con l'oroscopo), e la 3° (poiché è in esagono all'oroscopo ma è sotto l'orizzonte). Sono chiamati anche luoghi non necessari. Gli astri nei luoghi pigri portano più difficilmente a compimento i loro significati.

 

Luogo: sinonimo di casa.

 

HOME PAGE

 

dizionario sogni