DIZIONARIO ASTROLOGICO - Q

 

 

Quadratura:è un aspetto angolare di 90 gradi, che rappresenta gli ostacoli e le lotte da superare.

 

Quadranti: sono le quattro parti in cui l'orizzonte e il meridiano dividono la sfera locale: il primo quadrante è compreso tra l'orizzonte orientale e il meridiano superiore, il secondo tra il meridiano superiore e l'orizzonte occidentale, il terzo tra l'orizzonte occidentale e il meridiano inferiore, il quarto tra il meridiano inferiore e l'orizzonte orientale.

 

Quadranti zodiacali: sono le quattro parti in cui si divide lo zodiaco: il primo è il quadrante primaverile e comprende i segni dell'Ariete, del Toro e dei Gemelli; il secondo è il quadrante estivo e comprende i segni del Cancro, del Leone e della Vergine; il terzo è il quadrante autunnale e comprende i segni della Bilancia, dello Scorpione e del Sagittario, il quarto è il quadrante invernale e comprende i segni del Capricorno dell'Acquario e dei Pesci.

 

Qualità: è la classificazione assegnata ai segni, per le loro qualità, cardinali, fissi o mobili.

 

Qualità attive: sono il caldo e il freddo; si chiamano attive poiché sono difficilmente modificabili ed agiscono alterandosi alle qualità passive.

 

Qualità passive: sono il secco e l'umido; si chiamano passive poiché sono facilmente modificabili, ad opera delle qualità attive.

 

Qualità prime: sono le due coppie di qualità opposte, il caldo e il freddo, il secco e l'umido che, nelle loro diverse combinazioni, costituiscono tutti i corpi del mondo sensibile

 

Quinquonce: è un aspetto angolare a 150 gradi di secondaria importanza, che può generare sentimenti di sconforto e insegnamenti karmici.

 

HOME PAGE

 

dizionario sogni