STAR BENE

 

La cromoterapia presentazione

 

 

Clip animata per decorazione

DEFINIZIONE DI CROMOTERAPIA

Clip animata per decorazione

 

La cromoterapia è una tecnica terapeuta che utilizza il colore, rappresentato nei differenti cromatismi, vale a dire campi di vibrazione della luce visibile, conseguentemente favorisce il riequilibrio della disarmonia manifestata.

 

Un colore però di per sé, è semplicemente un colore e diventa terapeutico solo se può svolgere le funzioni chimiche idonee a far sì che lo diventi, vale a dire se non è utilizzato in tale maniera.

 

E' molto importante sapere, che il colore esiste poiché esiste la luce, non esiste per se stesso, ma è un fenomeno ottico di rifrazione che si manifesta soltanto perché viviamo nella luce e possediamo la vista. Ne consegue che gli effetti possono avvenire soltanto alla presenza della luce e non del buio.

 

Infatti, la cromoterapia in chiave puramente professionale è sviluppata attraverso l’utilizzo della luce, ma tutti noi possiamo ricorrere alla cromoterapia del quotidiano, utilizzando ciò che ci abbiamo a portata di mano. Così un pigiama colorato, come pure il colore delle lenzuola o della biancheria che indossiamo, eserciterà la sua irradiazione fin che resterà accesa la luce e smetterà di funzionare nel buio della notte, quando ogni colore diventa indistinguibile da un altro.

 

La nostra giornata comincia ed è scandita dai cromatismi degli abiti che indosseremo, costituiti da uno o più colori, da tutto ciò che andremo ad incontrare, all'ambiente in cui vivremo la maggior parte del nostro tempo, che per le persone con le quali entreremo in contatto, per i cibi e le bevande che assumeremo, si sommeranno fra loro, interagendo con noi, diventando più calmi o nervosi, condiscendenti o aggressivi, deboli o forti, appariscenti o meno, e così via, secondo lo stato d'animo e della reazione provocata dallo stimolo cromatico.

 

Se riflettiamo un attimo, ci accorgeremo che alcune frasi, che utilizziamo con semplicità riflettono delle piccole verità, poiché rappresentano il riflesso dello stato d'animo denunciato, che si manifesta, tradendo il proprio carico d’umori colorati, anche se invisibili alla vista.

Quante volte infatti avete pronunciato o sentito pronunciare le seguenti frasi:

- Sono d’umore nero, questa mattina !

- Sei rosso dalla rabbia !

- Sei verde dall'invidia !

- Sei raggiante, emani luce intorno a te !

- Sono ottimista oggi, vedo il mio futuro roseo !

Per questo quasi inspiegabile principio dal quale è difficile, se non addirittura impossibile prescindere, tendiamo a scegliere istintivamente alcuni abiti, scartandone altri, correggendo le nostre carenze o i nostri eccessi.

 

UTILIZZO DELLA CROMOTERAPIA NEL QUOTIDIANO

Per correggere le sofferenze psichiche e gli atteggiamenti psicologici, uno dei mezzi migliori è ricorrere al colore, in ogni forma possibile.

 

Come già detto, sin dal mattino la nostra giornata è scandita dai colori. L'abito che indosseremo, la biancheria intima, gli accessori ed infine di sera potremo ricorrere persino al pigiama o alle lenzuola colorate, secondo le nostre necessità, senza temere di farne una scorpacciata o un'indigestione, poiché è impossibile.

 

I meccanismi fisiologici ci permettono di rispondere in modo istintivo alle irradiazioni cromatiche che non ci servono, facendo sì che ne riportiamo un certo disagio, perfettamente avvertibile e di conseguenza liberando l’istinto, non potremo sbagliare.

l'immagine è di cuginomax

Il metodo dolce d’intervento dei cromatismi nei confronti del nostro organismo è tale che ci permette di fare delle opportune correzioni, senza che si siano provocati danni o effetti collaterali, rappresentando un vantaggio notevole.

 

Potenziare la forza fisica e psichica, la volontà e la gioia di vivere, l'ottimismo e la fiducia, l'intelligenza e la memoria, la vista e l'udito, il piacere e il raggiungimento della felicità, forse non saranno realizzati in chiave assoluta, ma senz’altro potremo correggere una parte dei nostri disagi.

Esempio pratico

Se lo stomaco è delicato e la digestione è lenta, ci vorrà un colore che lo aiuti a digerire, se si è inappetenti ci vorrà un colore aggressivo che stimoli gli appetiti, e così via continuando a scegliere ogni colore con quest’ottica.

 

Ogni sera e mattina ci laviamo, quindi ci prepariamo al sonno e ad una giornata di fatica, se gli asciugamani avranno un colore gradevole per la nostra psiche, questi ci aiuteranno durante lo sfregamento, a correggere i nostri difetti e problemi, ma anche il colore della schiuma da bagno ha la sua importanza, l'accappatoio, anche se per esigenze lavorative non potremo intervenire sul colore del nostro abbigliamento, avremo in ogni modo "colorato beneficamente" la nostra giornata e la nostra esistenza, migliorando il rapporto con la vita stessa.

HOME PAGE

La cromoterapia

Linguaggio psicologico

L'uomo cosmico

Curare con i colori