STAR BENE

 

RIFLESSOLOGIA RIFLESSOTERAPIA

del piede

 

 

RIFLESSOLOGIA

 

La riflessologia non è apparato di una sola dottrina scientifica, ma bensì un un metodo di indagine relativo a movimenti riflessi, che può essere utilizzato da più discipline come:

- In medicina, l'atto riflesso è la risposta motoria e involontaria che segue alla stimolazione di un recettore (cellula che si trova negli organi di senso, capace di convertire varie forme di energia).

- In biologia, riflesso sta a indicare: una risposta involontaria a uno stimolo, come accade quando un evento fuori di noi ci provoca un'emozione di angoscia o un senso di paura….

- Nella psicologia oggettiva, è lo studio dei riflessi in generale. Questi riflessi definiti "riflessi condizionati" sono la risposta data da alcuni organi a certi stimoli ben precisi.

 

Ne consegue che la natura degli stimoli che possono produrre riflessi è molto varia e non sempre lo stimolo produce semplicemente una contrazione muscolare, ma può anche dare adito a una risposta di tipo secretorio, facendo perciò entrare in funzione alcune parti dell'organismo, fra cui le ghiandole endocrine e ormonali, che verrebbero sollecitate a dare questa risposta, partendo da punti molto distanti dall'ormone stimolato.

RIFLESSOTERAPIA O MASSAGGIO ZONALE DEL PIEDE E DELLA MANO

 

Sia nelle mani che nei piedi trovano corrispondenza tutte le componenti dell'organismo che si esprimono attraverso ampie aree, definite riflessogene.

La conoscenza di queste corrispondenze può servire ad affrontare le problematiche dell'organismo e di intervenire su di esso, migliorando le funzioni degli organi, in modo che possano essere ristabiliti gli equilibri perduti o addirittura vincere i danni provocati dagli agenti patogeni.

 

HOME PAGE

zone riflesse piede

tecniche digitopressione sul piede